N.B. L'uso delle informazioni implica la totale assunzione di responsabilità da parte dell'utilizzatore.
Le novità di AutoCAD 2014 ed AutoCAD LT 2014



O le versioni precedenti
Novità della versione AutoCAD 2013.
Novità della versione AutoCAD 2012.
Le novità di Inventor 2014

Le novità dal mondo CAD



Iscriviti alle news.

Come installare AutoCAD 2009 su tanti PC

ID:080412-01

Tipologia: Tips&Tricks

Software Applicabile:
- AutoCAD 2010
- AutoCAD 2009
- AutoCAD 2008
- AutoCAD 2007
- AutoCAD 2006
- AutoCAD 2005
- AutoCAD 2004
- AutoCAD LT 2010
- AutoCAD LT 2009
- AutoCAD LT 2008
- AutoCAD LT 2007
- AutoCAD LT 2006
- AutoCAD LT 2005
- AutoCAD LT 2004

-- Problema --
Come posso fare per installare AutoCAD o AutoCAD LT su un alto numero di stazioni ?

-- Soluzione --
Vi sono svariati modi:

A) Per piccole reti, 3 o 4 PC, consiglio di procedere a 2 a 2. Se il supporto è unico, si può fare una copia preventiva o copiarne il contenuto in una cartella condivisa. Sconsiglio vivamente di condividere l'unità ottica, che non essendo progettata per essere condivisa ed offrire l'accesso a più utilizzi contemporanei, aumenterebbe esponenzialmente il tempo di installazione.

B) Effettuare un package di installazione. Questa è sicuramente la migliore soluzione ed è quella consigliata da Autodesk. Come esempio, si riporta la procedura per la creazione dell'immagine di installazione di un AutoCAD 2009.


  1. Preparare una cartella sul server che possa ospitare l'immagine di installazione. Solidamente \\server\software\autodesk\AutoCAD2009. All'interno di questa creare anche una cartella per i log, per esempio "setupLog".
  2. Inserire il CD ed attendere il LUNGO processo di avvio del setup. Poi selezionare la voce "Creazione di installazioni client".
  3. Fornire il percorso della cartella appena creata. es.: \\server\software\autodesk\AutoCAD2009
  4. Nella schermata successiva consiglio di selezionare tutti i prodotti che si desiderano installare, per questo esempio consiglio di abilitare anche Autodesk Design Review 2009.
  5. Accettare i termini e le condizioni, capestro, del contratto.
  6. Fornire il numero di serie e l'identificativo del cliente. Purtroppo questa procedura di creazione de client non contempla l'installazione di stazioni demo, e quindi non accetta il codice 000-0000000.
  7. Nella scheda "Impostazioni generali installazione client". Dare la cartella del log delle installazioni, per esempio \\server\software\autodesk\AutoCAD2009\setupLog. Per ogni evenienza lasciate anche il registro client. Abilitate la modalità batch. Togliete dalle scatole il "programma di partecipazione attiva".
  8. Entrare nella configurazione dei prodotti e selezionare il tipo di installazione. Non ci si confonda. Creare un pacchetto di installazione centralizzato, ovvero quello che stiamo facendo, non centra nulla con la licenza di rete o meno. Quindi, se nella scatola leggete SLM (Single License Manager) allora selezionate "Licenza Indipendente", se invece leggete NLM (Network License Manager) scegliete "Licenza di rete".
  9. Nella "seleziona tipo di installazione", a meno che non abbiate stazioni con dischi strapieni, vi consiglio di selezionare l'installazione personalizzata ed installare tutto. In questo caso vengono richiesti circa 1.24 GB di spazio.
  10. Molto interessante la possibilità, nella scheda "Definizione dei percorsi di ricerca e delle posizioni dei file", la possibilità di non mettersi a riscrivere tutto macchina per macchina.
  11. Anche "l'installazione dei file aggiuntivi" e un toccasana per risparmiare tempo nel deploy delle personalizzazioni.
  12. Le indicazioni delle preferenze utente possono essere lasciate come da default.
  13. Il passaggio successivo permette l'inclusione dei service pack.
  14. Personalmente non trovo il "comunication center" molto utile, se non per mappare i feed del mio blog :-D .
  15. Anche l'accesso on line non e di vitale importanza, ognuno lo imposti come crede.
  16. Finito ... Cliccando ed aspettando un bel po', avete creato la Vostra immagine di installazione per i client.
C) Clonare le stazioni, ma ve lo sconsiglio.
La univocità degli identificativi nella medesima rete potrebbe creare problemi all'amministrazione della rete stessa.
Software consigliati per tale operazione:
- Acronis Snap Deploy (for PCs) ->
- Symantec Norton Ghost ->

-- Nota Bene --
Una volta installato il C.A.D. avete cominciato bene il lavoro, ma non finito. Una stazione C.A.D. va configurata, se si vuole ottenere un ambiente di lavoro anche solo decente.

Altre parole chiave
Installazione di rete
Windows XP Professional 64bit ; Windows XP Home 64bit
Windows Vista Business 64bit ; Windows Vista Ultimate 64bit ; Windows Vista Home Premium 64bit; Vista Home Basic 64bit
Windows Windows XP Professional ; Windows XP Home
Windows Vista Business ; Windows Vista Ultimate ; Windows Vista Home Premium ; Windows Vista Home Basic
QS Mechanical 7 ; QS Mechanical 8 ; QS Mechanical 9 ; QS Mechanical 10 ; QS Mechanical 11
Riferimento Autodesk Support: ID: TS1070801 , TS1076346 , TS76995

2 commenti:

mm.4609 ha detto...

Ho installato e reinstallato autocad 2009 esñol 32 bit. Tutto OK ma.... quando clicco sull'icona del desktop si apre la finetra vuota di autocad e dentro una piccola che dice "verifica licenza" e ci stà un tempo lunghissimo senza che accada niente. Durante la installazione non mi chiede niente codice seriali ecc.
Che fare? Grazie Michele.

Alberto Strazzabosco ha detto...

La fase di installazione e di autorizzazione sono due fasi diverse.

Mi sembra strano non ti abbia chiesto il serial number, nella versione 2009, se non si aveva a disposizione il SN bisognava dare tutti zero per partire in modalità demo.

La finestrella piccola si impalla quando manca la connessione ad internet, dopo un 3 o 5 minuti dovrebbe comunque scomparire ed indicarti che manca la connessione e di procedere all'autorizzazione in au altro modo.

Già il fatto che mi dici "Ho installato e reinstallato autocad 2009 " è ben poco promettente, ed i problemi possono essere causati dai vari tentativi di installazione. In questo caso ti consiglio di seguire la procedura ufficiale per la pulizia del sistema TS45252

SOLO NEL CASO si tratti di una licenza originale contattami pure per altre informazioni

Per favore SOLO commenti attinenti

Altrimenti non vi dico di non scrivermi, per tutto quello che non è strettamente attinente ai post Vi prego di usare questo form per contattarmi.