N.B. L'uso delle informazioni implica la totale assunzione di responsabilità da parte dell'utilizzatore.
Le novità di AutoCAD 2014 ed AutoCAD LT 2014



O le versioni precedenti
Novità della versione AutoCAD 2013.
Novità della versione AutoCAD 2012.
Le novità di Inventor 2014

Le novità dal mondo CAD



Iscriviti alle news.

Migliorare le prestazioni di AutoCAD od AutoCAD LT

ID:080829-1

Tipologia: Tips&Tricks

Software Applicabile:
- AutoCAD 2010
- AutoCAD 2009
- AutoCAD 2008
- AutoCAD LT 2010
- AutoCAD LT 2009
- AutoCAD LT 2008

Vi sono principalmente due tipi di utenti di Windows XP. L'utente classico, e non è un complimento, che pur di avere l'ultimo effetto grafico si installa plug-in, temi e tutto quello che riesce a trovare in rete. Poi c'è l'utente che disabilita gli effetti grafici del proprio sistema operativo, rendendolo praticamente simile ad un Windows 2000, magari rimpiangendo il vecchio NT.

Se siete del secondo tipo, molto arrosto e poco fumo, ci sono delle accortezze che vi permetteranno di massimizzare le performance anche su AutoCAD.

-- Problema --
Le innovazioni grafiche delle ultime release di AutoCAD possono rallentare il sistema se il C.A.D. è installato in stazioni poco performanti. Vediamo quindi come rendere il software più "professionale" e meno "videogioco":

-- Soluzione --
Disabilitare il Dynamic Input: Personalmente lo trovo: inutile, pesante e fastidioso. Per toglierlo usare il relativo pulsante modale "DIN" sulla barra di stato.

Togliere le proprietà rapide: altra invenzione INSULSA della release 2009 di AutoCAD ed AutoCAD LT.

Anteprima di selezione: l'effetto lampeggio che il mouse provoca al passaggio sopra una entità grafica è chiamato "anteprima di selezione". Oltre ad essere quasi del tutto inutile tale funzione è anche onerosa per il calcolo grafico. Si consiglia quindi di disabilitarla, rimuovendo le spunte come da immagine.

Togliere dalle scatole i RIBBON: La nuova interfaccia grafica di AutoCAD ed AutoCAD LT 2009 sarà intuitiva ed utile per i neofiti, ma non è certo produttiva o graficamente performante. Si consiglia quindi di impostare l'interfaccia classica. Qui si potrà trovare un approfondimento sull'uso delle aree di lavoro. E' in lingua inglese, ma le immagini dovrebbero essere sufficientemente eloquenti. ->

Rimozione degli elementi flottanti: La finestra proprietà, la nuova finestra Layer, e tutti i "tool palette" in genere possono essere impostati per nascondersi automaticamente e/o per essere trasparenti. Si consiglia di disabilitare tali funzionalità e magari ancorare le relative finestre.

Niente applicazioni superflue: Se non si utilizzano particolari funzionalità aggiuntive, si consiglia di rimuovere i tool di gestione dello schermo, come per esempio l'nView Desktop Manager. Per tutti coloro che pur lamentandosi delle performance della stazione grafica tengono in background applicazioni per la riproduzione di brani audio o browser per l'ascolto delle web radio in strimming ... mai pensato di comprarvi un ipod od una radiolina portatile ?

Schede video con driver certificati: si consiglia di verificare se i driver installati sono certificati -> . Se ci si rende conto che è giunta l'ora di rinnovare l'hardware prendere in considerazione la verifica della certificazione della scheda video che vi accingete ad acquistare.

Monitor singolo: l'utilizzo simultaneo di due monitor è un'operazione gravosa per la scheda video. Verificare se con l'utilizzo di un monitor singolo le prestazioni migliorano. Nota: i test e le certificazioni dei driver vengono svolti, da Autodesk, su singolo monitor.

Blocco temporaneo di AutoCAD all'avvio: se durante l'avvio di AutoCAD od AutoCAD LT il caricamento si ferma, anche per un minuto o più, sull'apertura del file di modello, il problema potrebbe essere riconducibile a quanto descritto qui -> o qui -> .

Accellerazione Hardware: Mi ricollego all'invettiva contro chi vuol far funzionare un C.A.D. su un catorcio che ho scritto tempo addiertro ->. In questo post si possono trovare utili informazioni nel caso di "situazioni disperate".
Cartelle con tanti file: in ambiente windows non è mai stata una buona idea creare delle cartelle con migliaia di file. Se le prestazioni nello sfogliare queste cartelle cominciano a degradare eccessivamente, un trucco potrebbe essere quello di disabilitare la diversificazione dell'icona per i file con firma digitale ->. Comunque, in questo caso, vi consiglio l'adozione di un sistema di gestione documentale sia esso P.D.M o T.D.M..

Per i malati, come il sottoscritto: CTRL + 0 e si lavora a riga di comando. Per farla riapparire, in caso di eliminazione involontaria, CTRL + 9.

Altre parole chiave
Windows XP Professional 64bit ; Windows XP Home 64bit
Windows Vista Business 64bit ; Windows Vista Ultimate 64bit ; Windows Vista Home Premium 64bit; Vista Home Basic 64bit
Windows Windows XP Professional ; Windows XP Home
Windows Vista Business ; Windows Vista Ultimate ; Windows Vista Home Premium ; Windows Vista Home Basic
Riferimento Autodesk Support: ID: TS1086926 - TS1081266

Nessun commento:

Per favore SOLO commenti attinenti

Altrimenti non vi dico di non scrivermi, per tutto quello che non è strettamente attinente ai post Vi prego di usare questo form per contattarmi.